Quando la Strada via Oronzo Manzari?

Dal 2005 dopo l’approvazione del consiglio i cittadini aspettano

Correva l’anno del Signore 2005 quando i consiglieri della Prima Circoscrizione regnando il Presidente Fernando Rodio, in una riunione di consiglio del 20 Maggio  tra  i  vari ordini  del  giorno discussero dell’intitolazione di una strada ad un emerito cittadino di Palese particolarmente distintosi per l’amore e la passione dedicata a risolvere molti dei problemi del suo quartiere. Esaminiamo la cronaca di quella riunione di consiglio riguardo Manzari ed altre cose  interessanti  e  teniamo  a mente  che  siamo  nell’Anno 2005,TREDICI ANNI FA’.

“Alle ore 19,00 il Presidente Rodio ha dichiarato aperta la seduta del consiglio della prima Circoscrizione chiamato a discutere ed approvare diversi punti all’ordine del giorno. Dopo l ‘approvazione dei verbali di sedute precedenti del 28 Aprile e 5 Maggio 2005, l’ordine del giorno prevedeva la discussione su una proposta di modifica parziale di numeri di posti per motocicli in corso Garibaldi a Santo Spirito per aumentare il numero di posti auto nella stessa zona. Il punto veniva approvato da tutti i consiglieri con l’astensione del consigliere LOMORO (DS), assente Reale (DS).Si è passati poi alla discussione dell’argomento clou della serata, la delibera sul piano di riqualificazione Palese Macchie-variante al P.R.G: parere.
Registriamo intanto l’allontanamento  dall’aula,  prima  della discussione ,  dei consiglieri  Lomoro e  Cavone (DS) residenti a Macchie. Subito dopo è stato presentato un copioso emendamento alla delibera firmato da tutti i consiglieri presenti in aula escluso Lomoro, Cavone, e Vito Di Cillo. L”emendarnento è stato approvato a maggioranza dei presenti , con l’astensione del consigliere Di Cillo che però si esprimeva favorevolmente sulla delibera complessiva. In tale occasione, il consigliere di Rinnovamento Puglia giustificava il voto di astensione sull’emendamento per il timore che le modifiche proposte, potessero creare problemi insormontabili alla approvazione definitiva della delibera in argomento da parte del Comune. L’argomento successivo riguardava la rete del gas metano . Sono state individuate altre strade della prima circoscrizione da asservite dalla rete del gas metano.Nel contempo l’AMGAS è stata sollecitata a soddisfare le esigenze dei cittadini residenti nelle strade che la stessa azienda a gennaio 2005 aveva individuato e comunicato alla Circoscrizione.
Tale tesi è stata ribadita dal Consigliere Lomoro e dal Consigliere De Michele che hanno invitato altre sì l’ AMGAS a soddisfare le esigenze dei cittadini indipendentemente dalla collocazione lungo il tratto di strada in cui risiedono.A seguire veniva posto all’attenzione dell’assemblea una proposta avanzata dal “Comitato pro Oronzo Manzari” per l’intitolazione di una strada di nuova costruzione(n.d.r. prevista da 30 anni dal PRG) fra via Nisio e  via Duca D’Aosta  a Palese per l’appunto ad Oronzo Manzari , cittadino benemerito di Palese che si è sempre battuto in tutte le sedi istituzionali per la propria comunità. Delegato Sindaco (1972-1977), socio fondatore della Pro Loco di Palese, Manzari è stato motore propulsore di tantissime iniziative locali a carattere sportivo e culturale tra cui, giova ricordare il concorso di rilevanza nazionale del Premio di Poesia inedita “Città di Bari-Marina di Palese .La proposta, ha raccolto l’unanimità di consensi.
Ora  la  gente  si   chiede,  quando la  strada  di collegamento tra via Nisio e via Duca D’Aosta sarà realizzata visto che da decenni è riportata nel piano delle OO.PP. e quindi intitolarla ad un emerito cittadino di Palese? E gli attuali consiglieri comunali Picaro,Cavone Maiorano ed i 10 consiglieri municipali quali iniziative intendono intraprendere nel merito?