Controlli da San Girolamo a Sud di Bari Palese e Santo Spirito NIET!

Da Pane e Pomodoro  a San GirolamoControlli a tappeto  delle forze dell’ordine

                        Dal Corriere del mezzogiorno 10 Maggio 2020

BARI Intensificati i controlli delle forze di polizia in questa prima domenica della fase due. Un potenziamento della vigilanza che in realtà è iniziato già da venerdì, giornata in cui i baresi sono usciti in massa, complici anche le belle e calde giornate di sole. Per questo le forze dell’ordine saranno in campo in maniera massiccia con l’obiettivo di evitare il rischio di assembramenti. Saranno presidiate le spiagge pubbliche, sia a Pane e Pomodoro che il waterfront a San Girolamo. Il rischio è che possano ripetersi le scene di sabato mattina quando lo polizia locale è stata costretta ad intervenire e invitare le persone al distanziamento sociale. In tanti hanno manifestato disappunto per l’intervento dei vigili.

Pur se l’ultimo decreto del Governo lascia molta più libertà rispetto alle precedenti misure, la guardia non può essere abbassata perché il rischio di un aumento dei contagi è concreto. Nella fase due un’attenzione particolare delle forze dell’ordine è dedicata ai locali che forniscono cibo da asporto. Lo scopo, anche in questo caso, è quello di scongiurare il rischio che si formino gruppi di persone all’esterno e che il cibo acquistato venga consumato nei locali. Trasgressioni che costerebbero una sanzione.

Nella giornata di oggi, ma anche nelle prossime settimane, saranno sorvegliate soprattutto le strade statali e provinciali. Qualcuno potrebbe essere tentato di raggiungere le spiagge libere in provincia, soprattutto nella zona a Sud di Bari. Altri potrebbero approfittarne per raggiungere le seconde case, dove, stando all’ultimo decreto anticontagio, non si può soggiornare. È consentito solo verificarne le condizioni di manutenzione per poi fare rientro al proprio domicilio nella stessa giornata.

Più in generale nell’area metropolitana di Bari, stando ai dati forniti dalla Prefettura, nella giornata dell’8 maggio sono state controllate 2.907 persone e sono state notificate 73 sanzioni; sono invece state controllate 481 attività commerciali ed è stata registrata una sola sanzione. Nella giornata del 7 maggio invece le forze di polizia hanno fermato 3.147 persone e notificato 68 sanzioni; 365 i negozi controllati e 4 di questi sono stati sanzionati. Nei primi sei giorni di maggio i controlli complessivi sono stati 19.351 e 618 cittadini sono stati multati.

NOTA LINCUDINE

Se qualcuno ha ancora dei dubbi si convinca che Bari parte da Torre a Mare e finisce a san Girolamo non solo per tante cose ma anche per i controlli.